Il Mio Sito
DOLMEN e MENHIR sull'Altopiano di Vezzena
di Luca Webber
Alla mostra fotografica sui "sassi delle streghe" abbiamo conosciuto Liviana, appassionata di siti megalitici, di coppelle e di "segni" misteriosi e affascinanti lasciati incisi sulle pietre dai nostri antenati in tutto il mondo. Confrontandoci su questi temi, Liviana ci confida di conoscere la posizione di alcuni Menhir e un Dolmen sull'Altopiano di Vezzena. L'occasione è troppo ghiotta per non approfittarne, così ci salutiamo con il proposito di organizzare un'uscita sull'altopiano.
23 novembre 2023
Coppella a Rabbi vicino al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, 2545 m.
di Luca Webber
Grazie alla segnalazione di Marco troviamo lungo il sentiero che conduce al passo Giogo Nero una roccia affiorante dal terreno con incisa una bella e profonda coppella singola ...
13 ottobre 2023
IL BALONAC di Cusiano (TN) comparazione con LA PIETRA DEL SOLSTIZIO di Montevila (BZ)
di Luca Webber
Domenica 13 novembre, durante la gita organizzata da Mario e Alma siamo andati alla “Pietra dei solstizi” di Montevila (BZ) in Val Pusteria, roccia già da me studiata nel 2015. Oggi come allora i fori presenti sul masso mi ricordano quelli del “Balonac” di Cusiano, particolare che ha destato la mia curiosità, spingendomi ad effettuare delle ricerche sul masso della Val di Sole e che ora vi esporrò.
6 febbraio 2023
"SAS DE LE LASTE" - MAGRAS
di Luca e Luisa
Approfittando di una bella giornata di sole, negli ultimi giorni delle vacanze natalizie, siamo andati alla scoperta di un nuovo sentiero che si trova sopra l’abitato di Magras, proprio all’imbocco della Val di Rabbi.
In realtà il sentiero è poco più di una traccia e già dal suo imbocco si può intuire che ci sarà da faticare per raggiungere la meta........
29 marzo 2023
MASSI COPPELLATI A RABBI, FRAZIONE PRACORNO – località Cagliàri
di Luca Webber
Grazie a Laura, con il solito impegno e un po’ di fatica tra i boschi sopra Pracorno, troviamo tre massi con incisa una coppella su ognuno. Ennesime tracce umane, semplici e universali, lasciate dai nostri progenitori.
21 aprile 2023
Uscita al Masso Bus del Gat e al Sass da le Strie de Terzolas
di Luca Rinaldi e Luisa Peghini
Tante volte si cercano luoghi lontani credendo che offrano maggiori opportunità ed esperienze nuove, il fascino dell'esotico, dimenticando le bellezze nostrane. In Val di Sole abbiamo la fortuna di avere dei magnifici boschi e quindi perché non approfittarne per sceglierli come meta per un'uscita pomeridiana in compagnia?
7 maggio 2023