Il Mio Sito
MASSO COPPELLATO “COSTELLAZIONE ORSA MINORE”
sopra la “ROCCA di SAMOCLEVO” - Comune di Caldes, quota 1027
di Luca Webber
Accompagnato da Lorenzo percorriamo un sentiero tracciato in passato per attività pastorali o agrarie fino, a quando la traccia si perde nell'intrigato bosco di arbusti e piante schiantate tutt’intorno. Ma incuranti di tutto ciò, fogliame scivoloso incluso, proseguiamo su per il crinale fino a giungere alla pietra che ci interessa.
4 marzo 2024
NICCHIE INCISE SU DI UNA ROCCIA IN VERTICALE
di Luca Webber
Nei boschi sopra la località Plaze (Comune di Mezzana) numerose sono le tracce di generazioni di uomini che con duro lavoro sono riusciti a strappare qualche metro di terra per ricavarne da vivere, erigendo muri a secco e terrapieni.
Nelle vicinanze di un incrocio a 3 vie, a quota 1277 m, troviamo un grande masso facente parte integrante di un muro a secco con incise sul lato verticale tre grandi “nicchie”.........................
29 aprile 2024
MASSO COPPELLATO A PASSO VALLETTA 2694 m.
di Luca Webber
Partiamo di buon mattino approfittando dell’aria ancora fresca. Il sole che fa capolino sulla valle promette una bella giornata e man mano che saliamo superiamo diversi ripari/ricoveri usati in passato per attività pastorali o agrarie e successivamente abbandonati.
Ai piedi del passo Valletta, a circa 2611 m., troviamo la pietra indicataci da Nicola Gallina.
20 agosto 2024