GITA DELL'ASSOCIAZIONE ALLE SEDIE DELLE STREGHE E ALLA SPADA DI CASTELROTTO (BZ)

di Luca Webber - maggio 2013

 

 

Una piacevole e breve passeggiata ci spinge sempre più nel folto del bosco. Accompagnati dagli spiriti della natura, cerchiamo ed esploriamo i dintorni, perchè le sedie hanno il potere di scomparire di tanto in tanto, sebbene esse siano costituite da blocchi di porfido che pesano svariate tonnellate.

Che ci crediate o meno, una volta trovate le sedie (ca. 1200 mt.),  ponete molta attenzione........ può accadere che scompaiano per giorni, addirittura per settimane, e con esse curiosi e sventurati escursionisti non avvezzi ai segreti dei boschi.

Proseguendo ci attende un altro facile e piacevole giro nel bosco, che ci conduce alle rovine di silenziosi testimoni di molte importanti vicende dell’altipiano.

 

Su di un panoramico sperone roccioso si ergono le mura di Castelvecchio/ Burg Hauenstein (1240 mt.).

 

Ai suoi piedi è stata trovata una splendida spada in bronzo fabbricata intorno al 1400 a.C.. Il perché la spada si trovasse in questo luogo non è stato ancora scoperto. Che si tratti di un rito propiziatorio, smarrita durante il cammino o deposta per ragioni ignote, resta un mistero non ancora risolto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Più avanti, passando attraverso il bosco, raggiungiamo un piccolo promontorio con i resti di Castel Salego/Burg Salegg (1219 mt.).